Il profumo di Parigi
A Parigi consiglio di visitare il Grande Museo del Profumo, ubicato in un bellissimo e prestigioso edificio, 1400 metri quadri divisi in 3 piani in quella che era l’ex Maison di Christian Lacroix. Il Museo si trova in via Faubourg Saint-Honoré, nell’8° arrondissement.
Questa, a mio avviso dovrebbe rientrare tra le mete consigliate della capitale francese, perché il museo racconta di un Paese, la Francia, per cui il profumo è stato un pilastro della storia, del patrimonio, dell’arte di vivere e perché dopo la visita si esce non solo edotti sul passato con aneddoti singolari e affascinanti, ma si esce anche inebriati da 70 profumi di cui mai ci si sarebbe immaginati l’esistenza.
Nel Grande Museo del Profumo si possono vedere oggetti legati ai profumi e agli ingredienti naturali con cui si preparavano. La parte più interessante però è quella legata all’olfatto dove si annusa: perché un profumo non si può descrivere o immaginare, un profumo si deve sentire e in questo luogo la sfida si fa intrigante e complicata grazie ad un raffinato allestimento e a strumenti multimediali innovativi che rendono concreto anche l’invisibile.